sábado, 20 de novembro de 2010

Basico I - L 23 Passato Prossimo II - CI

Esempi di passato prossimo con verbo AVERE.

- Che hai incontrato? (io) Ho incontrato gli amici.
-Che cosa hai visitato? (io )Ho visitato la cattedrale.
-Che cosa hai fatto? (io) Ho fatto una gita.
-Che cosa lei ha comprato? (lei) Ha comprato dei souvenir.
-Con qui Paolo ha passeggiato? (lui) Ha passegiato con Anna.
-Che cosa avete mangiato? (noi) Abbiamo mangiato una pasta.
-Che cosa Paulo ed Anna hanno preso al bar? (loro) Hanno preso un caffè.
-Hai dormito in albergo? No, non ho dormito in albergo.
-Lei ha sentito freddo? No, lei non ha sentito freddo.
-Avete capito? No,(noi) non abbiamo capito.

Esempi de passato prossimo con verbo ESSERE.

-Dove sei andato? (io) Sono andato ad Assisi.
-Dove sei andata? (io) Sono andata al cinema
-A che ora sei partito? (io) Sono partito a mezzogirono.
-A che ora sei partita? (io) Sono partita alle otto.
-Quando Paolo è arrivato? (lui) È arrivato nel pomeriggio.
-Quando Paolo e Marco sono arrivati? (loro) Sono arrivati alle nove.
-Quando Anna e Annette sono tornate di Roma? (loro) Sono tornate in gennaio.
-Quando Marco e Annette sono andati alla spiaggia? (loro) Sono andati nel fine settimana.
-È restato(a) a letto? Sì, sono restato(a) a letto / Sì, ci sono restato(a).
-È tornato(a) a casa molto tardi? No, non sono tornato(a) a casa molto tarde / No,non ci sono tornato(a) molto tardi.

LA PARTICELLA ""CI "

CI tem várias funções. Uma delas é advérbio de lugar. Substitui um lugar, indica o lugar onde se está ou para onde vai. Tem significado de: lá, ali, aqui, cá, para lá, para cá.. Ele vem antes do verbo.

-Vai alla festa di Mauro? Sì, ci vado.
-Siete andati a teatro? Sì, ci siamo andati
-Sei mai stato in Spagna? No, non ci sono ancora stato.
-Stasera vieni con noi in discoteca? No,non ci posso venire.
-Conosco Roma, perché ci ho abitato dieci anni.
-Vieni a casa mia? Sì, ci vado domani.

AVVERBI CON IL PASSATO PROSSIMO

Eugenio é sempre stato gentile con me.
Rita, hai già finito di studiare?
Gianluca è appenna uscito di casa.

Lei non ha mai parlato di questa cosa.
Dora non è ancora arrivata in ufficcio.
Alfredo non ha più detto niente.

Inoltre: Pode vir antes ou depois do verbo primcipal.
Ho anche dormito un po'.
È venuta anche Alice.

Nenhum comentário:

Postar um comentário