sábado, 6 de novembro de 2010

basico I - L 20 - Pronomi Possessivi


 
 maschile singolare    maschile plurale

Io        il mio              i miei
Tu -       il tuo               i tuoi
Lui/lei -  il nostro          i nostri
Voi -      il vostro          i vostri
Loro -    il loro              i loro

femminile singolare        femminile plurale

Io  -        la mia              le mie
Tu -        la tua               le tue
Lui/lei -   la sua               le sue
Noi -       la nostra           le nostre
Voi -       la vostra           le vostre
Loro -     la loro              le loro

** Não se usa o artigo antes do possessivo com nomes de parentes. Porém usa o artigo quando o nome de parente estiver no plural.

Ex: Hai visto mia sorella? , Oggi ho mangiato con mia madre.
Ex: la mei sorelle studiano all'università, e la tua? la mia no, mia sorela lavora.
I nostri figli sono in viaggio.

** Usa-se o artigo antes do possessivo quando for LORO.

Ex: Questi sono i libri di Ana e Maria? Sì, sono i loro libri.
Ex: Questi sono i quaderno di Marco e Mateo? Sì, sono i loro quaderni.

DI CHE È? / DI CHI SONO?

Di chi è questo libro? È il...
Di chi è questa penna? È la...

Di chi sono questi occhiali? Sono i...
Di chi sono queste riviste? Sono le...

I MESI DEL ANNO

gennaio, febbraio, marzo, aprile, giugno, luglio, settembre, ottobre, novembre, dicembre.

LE STAGIONI

autunno, inverno, primavera, estate.

PER RINGRAZIARE

grazie!, Grazie mille!/ Grazie tante!, Ti ringrazio!

PER RISPONDERE AD UN RINGRAZIAMENTO

Prego!, Di niente!, Figurati!, Non c'è di che!

Nenhum comentário:

Postar um comentário